L’istituto IASEM, nel suo programma formativo, mette al centro le attività di Alta Formazione, per offrire ai giovani che intendono lavorare nell’area mediterranea e alle future classi dirigenti gli approfondimenti utili e gli strumenti interpretativi necessari a capire i contesti culturali, geo-politici ed economici in cui si andrà ad operare. Il tema generale che unisce le diverse edizioni delle Summer School è quello delle Strategie Euro Mediterranee, che è stato poi declinato ogni anno su un tema specifico, nell’ambito di una comune visione di rilancio dei temi legati al processo di integrazione nel Mediterraneo.

Per questo IASEM, dal 2010 al 2015 ha organizzato in Italia e all’estero delle Summer School  con lo scopo di fornire le informazioni e le competenze utili a preparare esperti mediterranei, pratica che ha permesso allo stesso IASEM di acquisire capacità nell’organizzazione e nella formazione.

Grazie quindi all’esperienza maturata in ambiente internazionali nelle creazione delle Summer School, IASEM ha appreso la capacità di decodificare contesti e situazioni che permettono di adattare l’offerta formativa nel modo più vicino a chi richiede oggi i corsi e i progetti formativi, con elasticità e capacità di interpretare i bisogni concreti, per mezzo della specializzazione nelle soft skills.

Oggi infatti l’istituto IASEM si impegna nella creazione di progetti formativi coinvolgenti e utili per trasmettere alle persone competenze reali, attraverso una formazione esperienziale e pratica, affinché si realizzi il risultato di crescita personale e professionale.

Le Summer School rientrano nel programma MCH – Mediterranean Common House, che è un network di Fondazioni, Università, Centri di Ricerca, Associazioni nel Mediterraneo o interessate al Mediterraneo.
Il Network è stato ufficialmente lanciato a Bruxelles, al Parlamento Europeo, e ad oggi conta 15 partner, da 10 paesi. 

Gli obiettivi delle Summer School

Le edizioni di Summer School in Diplomazia Euro-Mediterranea sono state concepite come una full immersion per offrire un surplus di conoscenze, sia teoriche che pratiche, tanto da rendere unica la formazione. I corsi sono stati strutturati in modo da formare esperti mediterranei, figure di cui il mondo politico ed economico ha estremamente bisogno.

Allo scopo di offrire una formazione esperienziale sono state organizzate lezioni frontali unite alla possibilità di interazione con esperti del settore e con figure di altissimo profilo: ambasciatori, docenti universitari, ricercatori, direttori di centri di ricerca, specialisti internazionali.
La Summer School così concepita non è solo un contenitore di masse di nozioni, ma è prima di tutto un’esperienza concreta.

Corsi di formazione intensiva, distribuita in diversi giorni, in cui capire cos’è la vita in un’ambasciata e le problematiche connesse, per acquisire gli strumenti necessari a leggere le attuali relazioni internazionali, per ricevere aggiornamenti sulle più recenti ricerche sull’economia, sui rapporti di forza e sul terrorismo internazionale, oltre ad acquisire gli elementi sulle più avanzate tecnologie utilizzate nella lotta al terrorismo e nelle strategie previsionali. 

La lista delle edizioni

2010
Summer School in Strategie Euro Mediterranee 18-24 luglio 2010 – Maratea, Italia


2011
Summer School in Strategie Euro Mediterranee 21-23 luglio 2011 Maratea, Italia


2012
Summer School in Strategie Euro Mediterranee 16-21 luglio 2012 – Ostuni, Italia


2013
Summer School in Strategie Euro Mediterranee 26-31 Agosto 2013 – Izmir, Turchia

Summer School in Strategie Euro Mediterranee 11-14 Settembre 2013 – Maratea, Italia


2015
Summer School in Strategie Euro Mediterranee 23-26 Settembre 2015 – Maratea, Italia