Summer School in Strategie Euro Mediterranee
18-24 luglio 2010, Maratea, Italia

Nell’edizione di questa prima Summer School 21 studenti hanno seguito la full immersion di 7 giorni, affrontando temi complessi quali la proliferazione nucleare, i sistemi complessi applicati all’intelligence, il rapporto tra UE e Turchia, il conflitto israelo-palestinese.

Tra i docenti sono intervenuti il Prof. Stefano Silvestri (Presidente IAI – Istituto di Affari Internazionali), il Min. Plen. Cosimo Risi (Ministero degli Affari Esteri), la Prof.ssa Valeria Piacentini (Direttrice del C.R.I.S.S.M.A. di Milano), il Prof. Paolo Garonna (Segretario Generale ABI )

Il 18 luglio, durante la conferenza di apertura, è intervenuto Hans-Gert Pöttering, già presidente dell’UE e presidente della Fondazione Konrad Adenauer.

La scuola ha proposto anche un workshop in navigazione (sulla North Star) che ha sviluppato il tema delle risorse energetiche e dell’ambiente, alla presenza di esperti, come l’On. Gianfranco Blasi (SEL – Società Energetica Lucana), il dott. Sergio De Simone (Codra Mediterranea Srl – Fondazione Systema Naturae), il Dott. Antonio Miele (Confartigianato), la Dott.ssa Giuseppina Costanini (APEA), l’arch. Massimiliano Burgi (Ipogea).

La Summer School si è conclusa con la conferenza dal titolo “È possibile un Mediterraneo politico?”, che si è svolta il 24 luglio a Villa Tarantini e in cui sono intervenuto il Sen. Emilio Colombo, l’On. Gianni Pittella, l’Ing. Giuseppe Papaleo, il dott. Pierpaolo Grezzi, il dott. Nicola Pagliuca, il prof. Paolo Garonna, il Min. Plen. Cosimo Risi e Mario Di Trani, sindaco di Maratea.


Partner

Regione Basilicata | Fondazione Meseuro | Comune di Maratea

Photogallery