Iasem, come training provider di Generation Italy sui corsi Java, offre gratuitamente corsi di formazione per ridurre il disallineamento di competenze, aiutando i giovani ad entrare nel mercato del lavoro e, allo stesso tempo, aiutando le aziende a trovare le persone con le competenze e la motivazione di cui hanno bisogno.

In partenza il prossimo 31/01 – ma con disponibilità di altre date durante tutto l’anno – completamente da remoto, il corso fornisce le basi del coding per diventare sviluppatori Java e imparare dunque a progettare e programmare app e siti web.


La professione dello sviluppatore Java

Il linguaggio Java – insieme a PHP e Python – è uno dei linguaggi di programmazione più diffusi e utilizzati, per questo gli sviluppatori Java possono trovare impiego in diverse tipologie di aziende e settori, come ad esempio, software house, società di servizi, banche, centri di ricerca, videogaming, studi di consulenza, web agencies.
Il Java Developer utilizza il linguaggio Java al fine di programmare software – determinandone le procedure affinché funzionino perfettamente – ma anche di creare oggetti, strumenti e librerie che possono essere messe a disposizione di altri sviluppatori tramite networking. 

Oltre alla conoscenza del linguaggio Java è opportuno conoscere altri linguaggi per agire in back-end e front-end (HTML, CSS, Javascript e Angular), database relazionali e framework.
Competenze soft skills per chi programma java, al fine di lavorare in team sono la proattività unita al time management, l’attenzione al dettaglio (è un requisito fondamentale) e inoltre è necessario saper curare l’aspetto comunicativo, per gestire in modo efficace lo scambio nel team working e nella gestione dei conflitti. Arricchiscono il profilo delle competenze trasversali l’attitudine al problem solving (per essere in grado di analizzare e risolvere velocemente i problemi), unitamente a una forte capacità di concentrazione e di resistenza allo stress.

Il profilo del Java Developer è completato da altre skill, come capacità logiche, grande motivazione, flessibilità, leadership e self-confidence.

I vantaggi del corso di Java developer

Il vantaggio maggiore che possiamo offrire riguarda le possibilità di placement, infatti i partecipanti ai nostri corsi trovano un collocamento lavorativo entro 30 giorni dal temine del corso in percentuale dell’ 82%. 

Questo numero molto alto è il risultato ottenuto grazie ai nostri mentor che seguono i ragazzi in tutto il processo di creazione del cv e dell’affiancamento per costruire e affrontare con successo un colloquio di lavoro.
Il corso è gratuito e della durata di 14 settimane, un termine di tempo che garantisce una formazione intensa e pratica, attraverso lezioni online dalla frequenza obbligatoria.
Per quanto riguarda invece le opportunità di impiego al termine del corso si può scegliere la località di interesse dove poter sostenere un colloquio al termine del percorso formativo, i partecipanti così potranno fare gruppo per sostenersi a vicenda e aumentare la motivazione.



Come partecipare e requisiti


Per partecipare, è necessario superare un breve test d’ingresso disponibile online e non è richiesta alcuna competenza pregressa in ambito informatico.

Grazie all’unione di teoria e pratica, il corso è particolarmente intensivo e ha come  obiettivo di formare, in 14 settimane (con orario dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 18:00) dei junior java developer, che siano in grado di  lavorare con le principali applicazioni server (jee, mvc e ajax) e con i framework oggi maggiormente utilizzati (spring e hibernate).

Con la creazione di un Project work (dalla forte congruenza al mondo lavorativo) i partecipanti al corso metteranno direttamente in pratica le competenze apprese durante il corso, lavorando ogni giorno al progetto.